Home Biografia Miei articoli Libri e scritti Rassegna stampa Search marketing blog FIND Contatti

» I miei profili nel Social Web

Marco Loguercio su LinkedIn Marco Loguercio su Facebook Marco Loguercio su SlideShare Marco Loguercio su docstoc

Loguercio's SEM blog

News & Highlights

» SMX Milano, 7-8/11/2013

Relatore allo SMX Milano 2013

Arriva per la prima volta in Italia SMX -Search & Social Media Marketing Expo-, uno degli eventi internazionali di punta del search & social marketing.
Marco Loguercio è stato invitato a intervenire come relatore a ben tre sessioni:
7/11/2013
- What SEO KPIs Are Truly Important?
- Understanding Searcher Behavior
8/11/2013
- Trends in Mobile Search
Vai al sito dell'evento.

» SMAU, Milano, 24/10/2013

Marco Loguercio relatore sul tema "From Search to Find" lo scorso 24 Ottobre a SMAU 2013.
Vai alla presentazione.

» Social, Search & Web Marketing Supersummit, 18/11/2013

Marco Loguercio relatore sul tema "SEO" lunedì 18 novembre alle 15 al Supersummit 2013, evento online a partecipazione gratuita per chi assiste agli interventi in diretta.
Vai al sito dell'evento per l'iscrizione.

» eCommerce: posizionamento del sito Web, Rovereto, 6/9/2012

Marco Loguercio relatore sul tema "Search, Social e Commercio Elettronico" all'evento organizzato da Trentino Sviluppo.
Vai al video dell'evento.

» IAB Seminar Search Marketing, Milano, 4/4/2011

Marco Loguercio relatore sul tema "Dove va il Search Marketing" allo IAB Seminar 2011.
Vai alla presentazione.

» Articolo su Visibility Magazine

Articolo in inglese di Marco Loguercio sul tema Search & Social Media: The Ever-Closer Relationship between Search Marketing and Social Media.
Vai all'articolo.

» Il mio libro e le white paper

Le nuove vie del Marketing Digitale, il primo libro di Marco Loguercio - Hops Libri, 2002 Le ricerche di FIND

» Social Bookmarking

Condividi con

Marco Loguercio

Biografia professionale

Marco Loguercio relatore a un evento. Un grazie per la foto a Moreno BonechiUna passione diventata professione

Posso ritenermi fortunato, perchè faccio un lavoro che amo e attorno a questa passione ho anche costruito un'azienda che raccoglie chi, come me, vede nei motori di ricerca un'appassionante sfida quotidiana.
Sono consulente in search marketing e digital marketing. Nel 2002 ho fondato SEMS, ceduta poi definitivamente al gruppo Fullsix a fine 2012, per quindi lanciare la mia nuova search marketing agency FIND.

Dopo una lunga esperienza nel mondo del giornalismo freelance e delle PR, collaborando anche con quotidiani e agenzie di stampa di primo piano a livello nazionale, nel 1995 ho iniziato a usare Internet e i motori di ricerca per approfondire gli argomenti che seguivo per lavoro. E' qui che è "scoccata la scintilla" che mi ha portato, gradualmente, a comunicare non più attraverso la carta stampata bensì attraverso il Web, e a curare sempre con maggiore attenzione l'aspetto di "far trovare" (attraverso i motori) ciò che realizzavo.
I miei primi esperimenti SEO sono datati 1996, di fatto agli albori del settore, e da quel momento non mi sono più fermato.
Dal 1998 mi occupo professionalmente di search marketing, ovvero la promozione di un business attraverso i motori di ricerca, mediante le soluzioni di search engine optimization -anche dette SEO- e di search advertising -o pay per click-.
E' un settore che ho visto nascere e svilupparsi tanto in Italia che negli USA e che, nel mio piccolo, ho contribuito a sviluppare nel nostro paese attraverso un'intensa attività di education, fatta di articoli sul search marketing su periodici on- e offline, interventi a seminari ed eventi sul mondo dell'online, partecipazioni in qualità di relatore in aule universitarie e a corsi di specializzazione.

Oggi mi occupo soprattutto di capire come "innestare" al meglio -e quali metriche adottare per una corretta misurazione e valutazione- il search marketing nel cuore del business delle aziende, oltre che nei relativi nei piani media e marketing.
Inoltre cerco di capire in anticipo quali saranno le reali opportunità che si apriranno per le aziende italiane con servizi come mobile search, social search e local search. Per questo non è raro vedermi alle prese con il mio smartphone per strada, in taxi, nei negozi, in auto... nel tentativo di capire se molte cose si possano realmente fare con un cellulare collegato al Web e se per le aziende valga la pena investirci.

Da buon ex giornalista, ho mantenuto la passione e da anni scrivo di web e search marketing per riviste e periodici on- ed offline; partecipo inoltre spesso come relatore ai principali eventi dedicati al web marketing in Italia (IAB Forum, Search Engine Strategies, EBA Forum, Search Marketing Forum...).
Nel 2001 ho anche scritto un libro, "Le nuove vie del marketing digitale", pubblicato da Hops Libri (oggi Tecniche Nuove).
Infine c'è il mio search marketing blog, nel quale condivido le mie esperienze ed i miei punti di vista su quanto ruota attorno al mondo dei motori di ricerca.

 

Marco LoguercioPer quanto riguarda il mio curriculum nel mondo dei motori di ricerca, ho iniziato lavorando per 2 anni a Brunico, in Alto Adige, con la mia ditta individuale, e collaborando con alcune web agencies.
Nel 2000 sono passato in DNM S.p.A. a lanciare la divisione di search marketing, poi sviluppata (successivamente alla acquisizione di DNM da parte di Inferentia, che ha portato alla nascita di FullSix S.p.A.) in Web Media Center, la centrale media & digital marketing del gruppo.
Nel 2002, per seguire al meglio la visione che avevo di come sarebbe andato a evolversi il search marketing -molto più consulenziale che operativo, e lavorando per integrare le attività di SEM nei piani di marketing ed advertising delle aziende clienti-, con il mio amico e socio Giorgio Volpe ho deciso di lanciare SEMS, all'epoca la prima agenzia in Italia ad occuparsi esclusivamente di search marketing.
In pochi anni ho portato SEMS in posizione di leadership a livello nazionale ed internazionale nel settore, con un portfolio clienti di primissimo piano che negli anni ha incluso brand quali Alcantara, Alfa Romeo, Alitalia, Barilla, Bulgari, Bwin, Campari, Carrefour, Expedia, Genialloyd, ING Direct, Intesa SanPaolo, LG, Linear, Microsoft, Moby, Mtv, Nestlé, OBI, Sorgenia, Unieuro, Whirlpool, Zurich..., e con numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Nel corso dell'estate 2006 la quota di maggioranza di Sems è stata acquisita dal Gruppo FullSix, per integrare l'expertise di Sems nei progetti di comunicazione sia on- che offline sviluppati per i clienti del Gruppo.
Parte importante del mio lavoro è quella di seguire da vicino l'evoluzione ed i trend del settore. Per questo sono frequentemente all'estero a seguire i principali eventi del mondo online ed a confrontarmi con i search e web marketers europei e di oltreoceano.
Questa tendenza a voler sempre essere all'avanguardia e ad anticipare i tempi -anzichè aspettare che le cose prima accadano- ha consentito a Sems di sviluppare con largo anticipo sulla concorrenza una notevole expertise non solo nel SEO e nel search advertising, ma anche in mobile search (dal 2005), conversion marketing (dal 2002), brand reputation management nei motori di ricerca (dal 2002) e, soprattutto, ad utilizzare il search marketing anche come strumento di intelligence e non soltanto come generatore di business.

La copertina del numero di Ottobre 2004 della rivista NetForum dedicata a Marco Loguercio ed a Sems. E' stata in assoluto la prima copertina che una rivista italiana ha dedicato ad una agenzia di search marketingGli addetti ai lavori e la stampa mi indicano come uno dei più autorevoli esperti italiani di search marketing, sia per la visibilità e credibilità che ho ottenuto nella mia più che decennale carriera operativa in questo campo (ideando, sviluppando e seguendo in prima persona i piani e le attività di search marketing per realtà quali Alfa Romeo, Barilla, Banca Woolwich, Citroen, Dell, Expedia, ING Direct, Iveco, Linear, lastminute.com, Microsoft, Nestlé, e molte altre aziende top, senza però dimenticare molte PMI), sia per l'aver fondato Sems.
Ho fatto inoltre parte per anni del board di SEMPO Europe e nel 2008 sono stato co-chairman di SEMPO Italia.
A mio favore ha sempre giocato la curiosità che ho di voler provare e sperimentare le novità del settore. Nel 2004 sono stato tra i primi 100 al mondo a conseguire la certificazione di Google AdWords Qualified Professional, il programma di certificazione per gli specialisti in gestione di campagne AdWords.
Nello stesso anno ho voluto realizzare, con la collaborazione di Nextplora, la prima indagine sul rapporto che gli italiani hanno con i motori di ricerca, indagine che rappresenta oggi un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per le aziende che vogliono investire in search marketing.


Se vuoi saperne di più sulla mia attività di consulente e relatore contattami.
Qui invece puoi trovare i link agli articoli che ho scritto più o meno recentemente, mentre se sei interessato a sapere cosa hanno scritto su di me o su Sems puoi andare alla rassegna stampa.

 

Torna in cima alla pagina.

 

 
Copyright © 2008-2013 Marco Loguercio