Home Biografia Miei articoli Libri e scritti Rassegna stampa Search marketing blog FIND Contatti

» I miei profili nel Social Web

Marco Loguercio su LinkedIn Marco Loguercio su Facebook Marco Loguercio su SlideShare Marco Loguercio su docstoc

Loguercio's SEM blog

News & Highlights

» SMX Milano, 7-8/11/2013

Relatore allo SMX Milano 2013

Arriva per la prima volta in Italia SMX -Search & Social Media Marketing Expo-, uno degli eventi internazionali di punta del search & social marketing.
Marco Loguercio è stato invitato a intervenire come relatore a ben tre sessioni:
7/11/2013
- What SEO KPIs Are Truly Important?
- Understanding Searcher Behavior
8/11/2013
- Trends in Mobile Search
Vai al sito dell'evento.

» SMAU, Milano, 24/10/2013

Marco Loguercio relatore sul tema "From Search to Find" lo scorso 24 Ottobre a SMAU 2013.
Vai alla presentazione.

» Social, Search & Web Marketing Supersummit, 18/11/2013

Marco Loguercio relatore sul tema "SEO" lunedì 18 novembre alle 15 al Supersummit 2013, evento online a partecipazione gratuita per chi assiste agli interventi in diretta.
Vai al sito dell'evento per l'iscrizione.

» eCommerce: posizionamento del sito Web, Rovereto, 6/9/2012

Marco Loguercio relatore sul tema "Search, Social e Commercio Elettronico" all'evento organizzato da Trentino Sviluppo.
Vai al video dell'evento.

» IAB Seminar Search Marketing, Milano, 4/4/2011

Marco Loguercio relatore sul tema "Dove va il Search Marketing" allo IAB Seminar 2011.
Vai alla presentazione.

» Articolo su Visibility Magazine

Articolo in inglese di Marco Loguercio sul tema Search & Social Media: The Ever-Closer Relationship between Search Marketing and Social Media.
Vai all'articolo.

» Il mio libro e le white paper

Le nuove vie del Marketing Digitale, il primo libro di Marco Loguercio - Hops Libri, 2002 Le ricerche di FIND

» Social Bookmarking

Condividi con

Libri e white papers

scritti da Marco Loguercio

Curiosamente, mi sono arrivate molte più richieste per il libro in questi ultimi anni che non negli anni successivi all'uscita. Se è vero che molti dati sono ormai vetusti e diversi player citati in quel libro sono scomparsi, le nozioni di base sono ancora oggi attuali.
Se invece cerchi libri interessanti e di valore su SEM e temi correlati, nel mio blog ho selezionato i libri sul search marketing che ho personalmente letto e trovato utili.

 

LIBRI

Le nuove vie del marketing digitale, Hops Libri, 2002Le nuove vie del Marketing Digitale (ISBN 88-8378-044-2)

Ovvero: come sfruttare Internet per promuoversi in maniera cost effective
Scritto nel 2001 e pubblicato da Hops Libri nella primavera del 2002, dal 2006 è fuori catalogo. Per chi comunque fosse interessato, è possibile averne una copia contattando SEMS.

L'idea di scrivere questo libro mi è venuta alla fine del 2000 quando, parlando sia con diversi addetti ai lavori dell'online advertising italiano, sia con possibili clienti, mi sono accorto che mancava una conoscenza di base di strumenti performance based che stavano cominciando a conquistare la ribalta oltreoceano, strumenti quali i programmi di affiliazione o i motori pay per rank (il keyword advertising esisteva ben prima dell'avvento di Google AdWords). E visto che i pochi libri in circolazione erano tutti di autori statunitensi (una realtà, quella USA, estremamente differente da quella nostrana, quindi con esempi difficilmente replicabili), ho voluto vedere se sarei stato in grado -io, già giornalista- di mettere nero su bianco una serie di esperienze italiane applicate a questi strumenti; il tutto con l'obiettivo di creare una sorta di "vademecum" per quanti volessero scoprire (o riscoprire) Internet come strumento per farsi pubblicità.
Curiosamente, mi sono arrivate molte più richieste per il libro in questi ultimi 2 anni che non negli anni successivi all'uscita. Se è vero che molti dati sono ormai vetusti e diversi player citati in quel libro sono scomparsi, le nozioni di base sono ancora oggi attuali.

 

WHITE PAPER E RICERCHE

Gli italiani ed i motori di ricerca - edizione 2008Search in Italy (ed. 2013)

Motori di ricerca sempre più decisivi nei processi di decisione e di acquisto degli italiani online.
Continua a crescere il numero di italiani che, prima di acquistare un prodotto o un servizio, consultano uno o più motori di ricerca per ottenere informazioni che potrebbero orientarne le scelte e gli acquisti, indipendentemente dal fatto che l’acquisto si compia su Internet o presso un punto vendita tradizionale.

Questo atteggiamento si è tradotto, ormai, in un’abitudine consolidata per la maggior parte di coloro che hanno accesso al Web, e che le aziende dovrebbero considerare con attenzione nel momento di definire le proprie strategie di marketing e advertising.

La ricerca si basa sui dati raccolti dalla società di ricerche Duepuntozero Research nel mese di Maggio 2013 su un panel rappresentativo dell'utenza italiana online.

Scarica gratuitamente una copia sul sito di FIND.

 

 
Copyright © 2008-2013 Marco Loguercio